Nel comune di guidonia Montecelio la raccolta differenziata è partita da qualche mese con non poche difficoltà e falle di ogni genere (dimenticano di ritirare i sacchi ecc. ecc.)
Noi cittadini non possiamo fare altro che sperare migliori ma loro...............appena tu sbagli sono pronti a colpire.
Ho messo i loro bidoni fuori di casa per le normali operazioni di pulizia e non si sa da dove siano sbucati, 10 minuti dopo, i Poliziotti ambientali che mi hanno sanzionato con € 100.
Sogno o son desto?
Ma da dove escono, dai tombini?
E perchè tanta rapidità nel sanzionare senza darmi la possibilità di replicare?
Ho capito cosa è la raccolta differenziata a Guidonia, una sorta di differenziazione nella raccolta dei nostri soldi......................ora te li tolgo dalla tassa sui rifiuti, ora aspetto che sposti un bidone..........magari fra poco controlleranno nei rifiuti e se troveranno qualche marca di alimento che a loro non piace ci sanzioneranno anche per quello.
Ah, voglio precisare che per differenziata da noi si intende anche che oggi pulisco io la strada....domani il mio vicino e dopo domani un altro vicino ancora....perchè qui gli spazzini non esistono proprio a libro paga!
Ad ogni modo ecco la mia lettera inviata al Sindaco di Guidonia per contestare la multa.
Gli chiederò anche udienza e aggiornerò in futuro con gli esiti!
Povera Italia! Mandiamoli tutti a zappare!
Egregio Signor Sindaco,
questa mattina è avvenuto un fatto che ci ha lasciati interdetti.
Mentre ci apprestavamo alle pulizie di casa abbiamo posizionato all’esterno della nostra abitazione di Via Sv................ in località Marco Simone, temporaneamente,i due cassonetti della raccolta differenziata della carta e del non riciclabile (vuoti) e ci ha citofonato la Polizia ambientale per sanzionarci in quanto i bidoni non possono stare fuori.
Lo stupore è dato dal fatto che pur avendo spiegato ai funzionari le nostre ragioni ci hanno detto che ormai eravamo in sanzione e non potevano fare nulla.
Sinceramente una sanzione del genere ci è sembrata eccessiva nonché premeditata.
Fermo restando il nostro dovere di cittadini di dover collaborare al massimo con le istituzioni cominciando dal non trasgredire le regole, non riteniamo nemmeno di dover vivere in uno stato di “Polizia”, terrorizzati perché qualcuno è sempre pronto a punirci anche ingiustamente.
Il vano tentativo di ragionare con i Suoi incaricati mi ha portato a chiedere comunque dove fosse scritto che i bidoni non possono “mai” sostare all’esterno e la risposta è stata che siamo stati avvisati di una riunione che si è tenuta presso la scuola elementare di Setteville che avrebbe fornito delucidazioni in meito e di aver ricevuto il materiale cartaceo con su scritta, chiaramente, questa regola.
Non abbiamo ricevuto alcuna convocazione in merito e dal materiale cartaceo in nostra dotazione non si evince assolutamente che i bidoni non possano mai oltrepassare le cinta di casa oltre orario consentito.
A questo punto riteniamo opportuno, da cittadini votanti, farLe notare come democrazia voglia dire tutto tranne quello che è avvenuto questa mattina.
Da quando siamo residenti in questo comune abbiamo portato in assistenza 3 volte l’ automobile per via dei “crateri” che si devono superare per accedere alla nostra abitazione ma il rispetto e la fiducia nelle istituzioni ci hanno dissuaso dal far intervenire i vigili per constatare i guasti e richiederne rimborso benché ne avessimo diritto.
Questo esempio per dimostrare come il “vivere civile” per noi significhi anche attendere fiduciosi che i rappresentanti votati facciano di tutto per tutelarci, portandoci a non essere pignoli e tedianti nei loro confronti.
Confidando nel buon senso reciproco attendiamo una comunicazione in merito sottolineando che faremo di tutto per far valere le nostre buone ragioni in merito a questa vicenda.
1 commento:
Giusto per dovere di cronaca, dopo la contestazione della multa il Sindaco non ha risposto ed è prescritta (cioè non la devo pagare).
Questo deve dimostrare ancora una volta che non dobbiamo dormire ma far valere i nostri diritti altrimenti ci schiacciano.
Sono a disposizione per aiutare,chi ne avesse bisogno, a formulare ricorsi scritti per ogni tipo di ingiustizia.
Ah.....è inutile precisare che lo faccio gratis!
Posta un commento